Bhagavad Gita 2019 - 2020 - Mindful Movement
2033
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2033,page-child,parent-pageid-33,bridge-core-2.6.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,vss_width_768,qode-theme-ver-25.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
sfondo foglie

Bhagavad Gita 2019 – 202o

Ricomincia il percorso sulla BHAGAVAD GITA e si tiene il sabato mattina dalle 10 alle 12.30 nelle seguenti date:

21 marzo 2020 orario 15.30-18.00

8 febbraio 2020

11 gennaio 2020

14 dicembre 2020

9 novembre 2020

12 ottobre 2020

 

Bhagavad Gita

Di cosa si tratta?

 

Una nuova serie di incontri sul testo antico ‘Bhagavad Gita’
L’incontro fra testo e pratica, là dove la pratica dello yoga può informare la nostra vita quotidiana.

E’ un dialogo che ha luogo sul campo delle proprie relazioni, ambizioni, depressioni, frustrazioni.

La conversazione tra Sri Krisna e Arjuna concerne l’insegnamento dello yoga e lo scopo della Gita è quello di rendere possibile l’uso delle vie esterne dello yoga a beneficio di un arricchimento interiore.

YOGA – VIBHUTI 1° incontro 

Il canto X viene chiamato lo YOGA DELLA VIBHUTI, uno yoga dell’indispensabile, come lo definisce Aurobindo, e cioè lo yoga della gloria, della manifestazione, della potenza, della sovranità.

E si giunge al divino, alla regalità dello yoga (raja) attraverso la manifestazione materiale.

Qualunque sia il grado di manifestazione, tutti gli esseri sono, a loro modo e secondo la loro natura, poteri della Divinità… perché il Divino è il seme di tutte le creature. Aurobindo

 

LA FORMA UNIVERSALE 2° incontro

In ogni forma o espressione materiale, in ogni particella del cosmo si cela la forma universale. In ogni forma umana si radica l’Essere Supremo.

“Il vostro corpo non è per essere usato come più vi piace, in maniera impulsiva, aggressiva, indifferente. Esso è il corpo del divino, è la sua espressione”. Vimala Takar

IL CAMPO E IL CONOSCITORE DEL CAMPO 3° incontro

Il corpo è il campo d’azione. E il corpo è gioco della natura, del nostro funzionamento mentale, delle nostre attività soggettive, delle nostre impressioni e condizionamenti e delle nostre attività naturali e biologiche.

Krishna “Sappi che io sono il Conoscitore del Campo. La conoscenza che abbraccia il campo e il Conoscitore del campo è la vera conoscenza”.

 XIV Canto – I TRE GUNA  4° incontro

I tre guna non hanno un’esistenza separata ma vengono creati dal moto della manifestazione.

Sattva, rajas e tamas, questi tre guna, i tre attributi di prakriti, la materia, risaltano nella personalità e nella nostra specie umana. Così come in tutte le manifestazioni viventi. Riflessi negli individui emergono determinate reazioni.

Krishna “O Arjuna vai oltre sattva, rajas e tamas, trascendili mentre vivi nel corpo fisico e sii testimone del loro funzionamento e del loro agire ma non sviluppare attaccamento”.

XV CANTO – TRE PURUSHA  5° incontro

I nostri due aspetti dell’esistenza, uno mutevole soggetto al cambiamento, l’altro immobile e al disopra di ogni cambiamento, apparentemente opposti tra loro, sono in verità conciliati da un terzo aspetto, il Purushottama, l’Unica Energia.

XVI CANTO – DEVA e ASURA

LA B. Gita distingue due categorie di esseri: “coloro che si orientano verso la conoscenza, il bene, la perfezione e coloro che si orientano verso una grandezza egoistica, la soddisfazione dei desideri, l’arroganza.” Aurobindo

 

XVII CANTO – I GUNA, LA FEDE, LE OPERE  6° incontro

Quanto incide nelle nostre esistenze e come le alimenta la natura degli attributi sattvici, rajasici e tamasici? Come ci nutriamo? Quali sono i cibi per rinforzare il nostro corpo? E con quali pensieri nutriamo il nostro spirito?

“Sri Krishna: il cibo che ognuno preferisce è di tre specie, e così anche il sacrificio, l’ascesi e il dono. Ascolta bene la loro distinzione”.

Per info e prenotazioni:
Bianca M. Vello
Cell. 333 320.17.29
Email: bacblanca@libero.it

Per conoscere Bianca clicca QUI

Hilary ti da il benvenuto!